dal sito web delle Figlie di Maria Ausilitrice

Centro giovanile Padre Giovanni Pini


Il 17 ottobre scorso il Centro giovanile Padre Giovanni Pini , al suo nono anno di esistenza, e ancora una volta in collaborazione con l'Associazione Carlo Marchini di Brescia, ha conseguito la realizzazione di un grande sogno: l'ampliamento dello spazio per migliorare l'attenzione ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, con sale ampie e belle, dando più vita all'ambiente e gioia agli educandi, agli educatori e alle fma. Laboratorio di informatica, sala di danza, musica, arte, salone di bellezza, sala per incontri personali e sala per la formazione dei giovani.

Il 17 c'è stata l'apertura solenne dell'evento con varie autorità, dove si è messa in evidenza l'importanza della cura della vita di questi bambini, adolescenti e giovani, che vivono in una realtà caratterizzata da violenza, per i quali è necessario un percorso per invitarli a fare un buon cammino nella loro vita. Loro hanno potuto dimostrare tutto il loro valore nelle belle rappresentazioni culturali che hanno fatto durante la festa per i famigliari e la comunità locale, con danze, canti e con il loro vibrare che ha contagiato tutti.

Tutti hanno potuto costatare il lavoro quotidiano della “piccola fabbrica dei sogni”, attraverso dei laboratori di danza, arte circense, sport, igiene e bellezza, ricamo, informatica, musica e formazione umana dei giovani.

Scrive suor Terezinha de Araújo, che lavora al centro : « Durante questa bella festa abbiamo potuto percepire l'entusiasmo e sentire il profumo della vita che viene dai bambini e dagli adolescenti che accogliamo qui ed è più forte la convinzione che è necessario e vale la pena investire per la loro vita».

Questo ampliamento dei locali è stato possibile, grazie alla solidarietà dell'Associazione “Carlo Marchini” di Brescia, che è grande partner di questo spazio di vita, sin dalla sua fondazione nel 2001.

torna alle news