Maggio 2020

In aiuto dei bambini dell’Asilo Madre Mazzarello

Belo Horizonte, capitale dello stato del Minas Gerais, è una città di grande attrattiva turistica. Nata come “città – giardino” ha panorami mozzafiato, un’economia dinamica ed edifici contemporanei che convivono in armonia con bei palazzi storici. Pochi però ricordano che questa città ha un’estensione di favelas impressionante, abitata per lo più da contadini che si insediano qui in cerca di lavoro. È una terra di nessuno, dove molte famiglie abitano sotto i ponti, in baracche composte da cartoni e sacchi neri della spazzatura. Fra questi tuguri, nel quartiere Nova Cintra sorge dagli anni ’60 l’asilo salesiano “Madre Mazzarello”, istituito dalle suore per seguire i bambini in età prescolare e assistere nel contempo le famiglie più carenti. Recuperato da una vecchia abitazione, è stato oggetto di interventi di ristrutturazione grazie agli aiuti dei volontari dell’Associazione Carlo Marchini che hanno, tra l’altro, ampliato il cortile interno e creato un’area giochi. Le suore salesiane, guidate da suor Iris Magda Palharaes, accolgono ogni giorno quasi trecento bambini dai due ai sette anni dando un pasto caldo e svolgendo attività educative e formative, rivolte anche alle mamme per imparare ad allevare ed educare meglio i figli. Alle famiglie più bisognose si distribuiscono periodicamente viveri.

Tanti sono ancora i bambini privi di tutto e, per questo, l’impegno dell’Associazione Carlo Marchini continua. Chi volesse aiutare i bambini brasiliani in condizioni disagiate può aderire ai progetti di sostegno a distanza attivi, chiamando la segreteria adozioni al tel. 030 3757396.

Per tutti gli amici dell’Associazione Carlo Marchini Anche quest’anno chiediamo ai nostri amici il consueto aiuto che a noi permette di portare a compimento un progetto in più. A voi, come sempre, non costa nulla e per noi è un contributo prezioso. Nella casella della dichiarazione dei redditi destinata al sostegno al volontariato, scrivete il nostro codice fiscale 98054510171