Giugno 2020

La vita delle popolazioni indigene (1)

Dagli appunti di viaggio di Patrizia Brocchetti, volontaria dell’Associazione Carlo Marchini, scopriamo la vita delle popolazioni indigene che abitano lungo il fiume Rio Negro, nello Stato di Amazonas, nel quale sono attivi i progetti di sostegno a distanza con le comunità salesiane di Santa Isabel do Rio Negro, Pari Cachoeira, Nova Fundação, Iauaretē.

«Era passato qualche anno dall’ultima visita ai nostri Centri in Brasile e nell’autunno del 2017 fu deciso un viaggio di cinque settimane che comprendeva quasi tutti i luoghi da noi sostenuti, con particolare riguardo a quello che viene chiamato triangolo tucano e alto Rio Negro, cioè la zona più a occidente dello stato di Amazonas. Partita da Malpensa per raggiungere la capitale dello stato di Amazonas, Manaus, via San Paolo (tutti i volontari dell’Associazione Carlo Marchini che si sono recati in Brasile per visitare le missioni hanno sempre pagato i biglietti aerei di tasca propria), fui accolta dalle suore dell’Inspetoria Santa Teresinha. Il giorno dopo mi diressi alla volta di São Gabriel da Cachoeira, capoluogo del triangolo tucano. Da qui, con una lancia, dopo otto affascinanti ore di fiume giunsi a Taracuà, sul Rio Uapès, luogo di smistamento da cui partire per andare lungo i vari affluenti a visitare i villaggi e le comunità indigene. Nella lancia, con me, portavo numerose taniche di preziosissima benzina e molti scatoloni di generi alimentari da lasciare alle missioni». (continua)

Tanti sono ancora i bambini privi di tutto e, per questo, l’impegno dell’Associazione Carlo Marchini continua. Chi volesse aiutare i bambini brasiliani in condizioni disagiate può aderire ai progetti di sostegno a distanza attivi, chiamando la segreteria adozioni al tel. 030 3757396.

Per tutti gli amici dell’Associazione Carlo Marchini
Anche quest’anno chiediamo ai nostri amici il consueto aiuto che a noi permette di portare a compimento un progetto in più. A voi, come sempre, non costa nulla e per noi è un contributo prezioso. Nella casella della dichiarazione dei redditi destinata al sostegno al volontariato, scrivete il nostro codice fiscale 98054510171