Torna alla home Tutte le nostre pubblicazioni Links utili
Associazione Carlo Marchini Onlus - per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
L'associazione per aiutare i Bambini del Brasile Aiutaci a raggiungere i nostri obiettivi Tutti i nostri progetti in Brasile Le news
 
Luglio 2020
 
 
La vita delle popolazioni indigene (2)
Prosegue la collaborazione tra le Associazioni Cuore Amico e Carlo Marchini unite dalla stessa finalità a favore delle missioni: la promozione umana e l'evangelizzazione.

 
  La vita delle popolazioni indigene (2)  
 
   
    >>> Scarica l'allegato
 
  Leggi l'articolo
 

Dagli appunti di viaggio di Patrizia Brocchetti, volontaria dell’Associazione Carlo Marchini, scopriamo la vita delle popolazioni indigene che abitano lungo il fiume Rio Negro, nello Stato di Amazonas, nel quale sono attivi i progetti di sostegno a distanza con le comunità salesiane di Santa Isabel do Rio Negro, Pari Cachoeira, Nova Fundação, Iauaretē.

Pari Cachoeira
«La prima tappa era affrontare le 369 anse del Rio Tiquié per arrivare a Parì Cachoeira e a Nova Fundação. Pari Cachoeira è un villaggio importante con una buona scuola. Su di esso gravitano moltissimi piccoli altri villaggi e comunità. Grazie al fatto che si è insediato un piccolo presidio militare (data la vicinanza con il confine) è arrivata anche l’elettricità. Ho trascorso una mattinata di festa, con tanti bambini arrivati anche dai vicini villaggi per salutarmi. Ci sono stati musica, canti, piccoli doni di artigianato e una ricca merenda (assai gradita). Nel pomeriggio sono venuti anche parecchi genitori a parlare dei loro problemi, che sono quelli comuni a chi sta tanto lontano dal progresso e, per quanto riguarda l’etnia Hupdà, che è quella maggiormente seguita dalla missione, la mancata accettazione da parte di etnie più nobili, la povertà e l’abitudine al nomadismo che si cerca in ogni modo di far diminuire offrendo possibilità di coltivare piccoli appezzamenti e allevare pollame.
Nei giorni seguenti ho accompagnato due suore della missione, suor Rosi e suor Mariluce, nel loro giro di visite mediche presso le famiglie. I bambini sono belli ed in genere abbastanza sani, anche grazie agli aiuti alimentari di prima necessità distribuiti periodicamente. Ma la vita è dura, si invecchia velocemente e appaiono malattie». (continua)

Per tutti gli amici dell’Associazione Carlo Marchini
Anche quest’anno chiediamo ai nostri amici di donarci il 5xmille. Un aiuto che a noi permette di portare a compimento un progetto in più. A voi, come sempre, non costa nulla e per noi è un contributo prezioso. Nella casella della dichiarazione dei redditi destinata al sostegno al volontariato, scrivete il nostro codice fiscale 98054510171

Tanti sono ancora i bambini privi di tutto e, per questo, l’impegno dell’Associazione Carlo Marchini continua. Chi volesse aiutare i bambini brasiliani in condizioni disagiate può aderire ai progetti di sostegno a distanza attivi, chiamando la segreteria adozioni al tel. 030 3757396.
   
 

 

Le nostre news
   
 
Gennaio 2022
 
 
>>> Carlo Marchini, dal cielo benedici i tuoi figliocci!
 
   
  Il 2 gennaio 1992 ci lasciava Carlo Marchini. La sua morte ha dato vita a un'Associazione di solidarietà che quest'anno celebra il trentennale di vita.
   
 
Gennaio 2022
 
 
>>> Auguri di buon anno
 
   
  Dall’Asilo Madre Mazzarello arrivano gli auguri per le festività natalizie e per il nuovo anno
   
 
Dicembre 2021
 
 
>>> Diamo una mano ai giovani di Cruzeiro
 
   
  Codice Progetto 105010
   
 
Settembre-Ottobre 2021
 
 
>>> 3° Premio Associazione Carlo Marchini
 
   
  Codice Progetto 104674
   
  Home | Chi siamo | Come aiutarci | I nostri progetti | Pubblicazioni | News
 
Associazione Carlo Marchini Onlus
per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
  Sede legale e operativa:
Viale Stazione, 63 - 25122 Brescia
C.F. 98054510171
Telefono 030 3757396
Cellulare 333 4864500
Richiesta informazioni e suggerimenti
Privacy
web credits