Agosto 2020

2° Premio Associazione Carlo Marchini
Sabato 17 ottobre a Brescia abbiamo consegnato il Premio Associazione Carlo Marchini 2020 a suor Celuta da Cunha Teles

2° Premio Associazione Carlo Marchini

Scarica l'articolo

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 17 ottobre 2020 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia. Per evitare assembramenti la presenza del pubblico in sala non è stata consentita.

Suor Celuta, classe 1961, è originaria di Silvânia, comune del Brasile nello Stato del Goiàs. Dopo aver fatto la sua professione religiosa a Belo Horizonte, nel 1987, ha cominciato un intenso lavoro presso diverse comunità salesiane degli Stati di Goiàs e Minas Gerais.

Negli anni dal 1992 al 1997 ha avviato una casa di sostegno per le ragazze di strada nella Comunità salesiana di Contagem (Minas Gerais), un’esperienza che ha segnato profondamente suor Celuta. Dal 1998 al 2002 si è spostata presso il bairro di Nova Contagem, avviando i lavori di costruzione del Centro di accoglienza “Chiara Palazzoli” (Minas Gerais), realizzato dall’Associazione Carlo Marchini. Dal 2003 al 2017 è stata presso Aparecida de Goiânia (Goias), avviando l’altro Centro giovanile voluto dalla Carlo Marchini, il “Giovanni Pini”. Il rapporto di solidarietà e condivisione con l'Associazione Carlo Marchini è sempre stato intenso e ha permesso di aiutare tanti bambini meno favoriti.

Da sempre attiva sul fronte dei diritti di bambini e adolescenti, della sua vita e della sua missione dice: «Credo che ogni giovane, anche il più infelice, abbia una corda vibrante dentro di sé e, se si usa il metodo di Don Bosco, ogni vita può cambiare in meglio. Considero i momenti di maggior successo nella mia vita quelli in cui sono stata accanto ai piccoli e ai poveri. Mi sento realizzata quando posso aiutarli a realizzare la loro forza, la loro dignità come amati da Dio».

APPELLO AI BENEFATTORI
I missionari meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest’anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo che rende possibili i loro progetti. AIUTIAMO CHI AIUTA!

Febbraio 2021

>>> Un tetto nuovo per l'asilo

Dagli anni ‘80 del secolo scorso le suore Salesiane sono presenti a Nova Cintra, quartiere (bairro) degradato di Belo Horizonte dove, nell' asilo (creche) Madre Mazzarello, seguono i bambini figli di contadini senza più terra.

Gennaio 2021

>>> Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”

I Salesiani vogliono aprire una nuova missione a Cruzeiro do Sul, nello Stato dell’Acre, violento e selvaggio. È una sfida che è stata accettata da don Roberto Cappelletti.

Dicembre 2020

>>> Auguri!

Novembre 2020

>>> Un aiuto in emergenza

Negli ultimi mesi l’espansione del Covid-19 è stata più forte in Usa, India e Brasile.