Torna alla home Tutte le nostre pubblicazioni Links utili
Associazione Carlo Marchini Onlus - per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
L'associazione per aiutare i Bambini del Brasile Aiutaci a raggiungere i nostri obiettivi Tutti i nostri progetti in Brasile Le news
 
Ottobre 2020
 
 
La vita delle popolazioni indigene (5)
Prosegue la collaborazione tra le Associazioni Cuore Amico e Carlo Marchini unite dalla stessa finalità a favore delle missioni: la promozione umana e l'evangelizzazione.

 
  La vita delle popolazioni indigene (5)  
 
   
    >>> Scarica l'allegato
 
  Scarica l'articolo
 

Dagli appunti di viaggio di Patrizia Brocchetti, volontaria dell’Associazione Carlo Marchini, scopriamo la vita delle popolazioni indigene che abitano lungo il fiume Rio Negro, nello Stato di Amazonas, nel quale sono attivi i progetti di sostegno a distanza con le comunità salesiane di Santa Isabel do Rio Negro, Pari Cachoeira, Nova Fundação, Iauaretē.

Iauaretê
Una mattina ho ripreso la barca da Nova Fundação per rifare, in favore di corrente, le 369 anse del Rio Tiquié, tornare a Taracuà e preparare il viaggio per Iauaretê.
Cittadina di oltre cinquemila abitanti e presidio militare (perché situata al confine con la Colombia), Iauaretê è solo a poco più di mezza giornata di barca da Taracuà, ma non è facile arrivarci perché bisogna viaggiare sul Rio Uapès che, pur essendo largo, presenta molte rapide e richiede attenzione nella navigazione.
Ci sono alcuni negozi, l’ufficio postale e l’insediamento salesiano, frequentato da numerosi bambini, molti dei quali di famiglie disaggregate e violente. Appena arrivata ho visitato l’oratorio e i laboratori dove si lavora il legno, si ricama e si creano gioielli composti con semi e fili di palma.
Nei giorni successivi ho attraversato il fiume per visitare i villaggi che circondano Iauaretê, nei quali sono presenti le etnie Indios degli Hupda, Tucano, Desano e Baré. Dal villaggio Fàtima mi sono addentrata con le missionarie salesiane nella foresta, in cerca dei nuclei familiari più isolati a cui portare medicine e aiuti di prima necessità.
In questa regione che, con quella di Santa Isabel do Rio Negro è la maggiore destinataria di attenzione da parte dell’Associazione Carlo Marchini, ho concluso il mio lungo viaggio nello Stato di Amazonas, avendo ancora oggi nel cuore e nella mente i volti di bambini e adulti dagli occhi intensi e pieni di gratitudine.
Patrizia Brocchetti, volontaria dell’Associazione Carlo Marchini

Il sostegno a distanza
Tanti sono ancora i bambini privi di tutto e, per questo, l’impegno dell’Associazione Carlo Marchini continua. Chi volesse aiutare i bambini brasiliani in condizioni disagiate può aderire ai progetti di sostegno a distanza attivi, chiamando la segreteria adozioni al tel. 030 3757396.

   
 

 

Le nostre news
   
 
Novembre 2020
 
 
>>> Un aiuto in emergenza
 
   
  Negli ultimi mesi l’espansione del Covid-19 è stata più forte in Usa, India e Brasile.
   
 
Ottobre 2020
 
 
>>> La vita delle popolazioni indigene (5)
 
   
  Prosegue la collaborazione tra le Associazioni Cuore Amico e Carlo Marchini unite dalla stessa finalità a favore delle missioni: la promozione umana e l'evangelizzazione.
   
 
Agosto 2020
 
 
>>> 2° Premio Associazione Carlo Marchini
 
   
  Sabato 17 ottobre a Brescia abbiamo consegnato il Premio Associazione Carlo Marchini 2020 a suor Celuta da Cunha Teles
   
 
Settembre 2020
 
 
>>> La vita delle popolazioni indigene (3-4)
 
   
  Prosegue la collaborazione tra le Associazioni Cuore Amico e Carlo Marchini unite dalla stessa finalità a favore delle missioni:la promozione umana e l'evangelizzazione.
   
  Home | Chi siamo | Come aiutarci | I nostri progetti | Pubblicazioni | News
 
Associazione Carlo Marchini Onlus
per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
  Sede legale e operativa:
Viale Stazione, 63 - 25122 Brescia
C.F. 98054510171
Telefono 030 3757396
Cellulare 333 4864500
Richiesta informazioni e suggerimenti
Privacy
web credits