Torna alla home Tutte le nostre pubblicazioni Links utili
Associazione Carlo Marchini Onlus - per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
L'associazione per aiutare i Bambini del Brasile Aiutaci a raggiungere i nostri obiettivi Tutti i nostri progetti in Brasile Le news
 
Gennaio 2021
 
 
Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”
I Salesiani vogliono aprire una nuova missione a Cruzeiro do Sul, nello Stato dell’Acre, violento e selvaggio. È una sfida che è stata accettata da don Roberto Cappelletti.

 
  Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”  
 
   
    >>> Scarica l'allegato
 
  Scarica l'articolo
   
  Photogallery
Tutte le fotografie
 
  Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire  
 

Don Roberto Cappelletti cambia missione.
Ha infatti accolto l´invito di mons. Flavio Giovenale, vescovo di Cruzeiro do Sul, ad aprire in questa città la prima presenza salesiana dello Stato dell’Acre. Collocata al confine con Bolivia e Perù, Cruzeiro do Sul è circondata dalle montagne e dalla foresta amazzonica. Si vive principalmente di agricoltura, con l’estrazione del caucciù e la coltivazione di riso e caffè.

É ricca di bambini, adolescenti e giovani. Molti finiscono le scuole superiori ma non trovano sbocchi professionali e universitari, per cui la disoccupazione giovanile è enorme. Questa condizione favorisce l´azione dei signori della droga peruviani e brasiliani che usano questi giovani per il traffico e le guerre di quartiere. Don Roberto vuole dare speranza e nuovi sogni ai bambini e ai ragazzi di Cruzeiro, aiutandoli a inserirsi nel mondo del lavoro locale senza cadere nel miraggio del guadagno facile dato dal commercio di droga. Vuole realizzare una fabbrica dei sogni: partendo da una casa da ristrutturare creerà un ambiente semplice nel quale i bambini possano incontrarsi, giocare insieme e seguire piccoli corsi di formazione. Aiutiamolo a gettare le basi per fondare, sullo stile di Don Bosco, un oratorio salesiano, centro di aggregazione giovanile e di appoggio alla vita.

Per avviare i corsi professionali la fabbrica dei sogni ha bisogno di utensili per cucina (100 euro), attrezzature da parrucchiere (120 euro), sedie per barbiere (200 euro) e un frigo industriale (550 euro)
   
 

 

Le nostre news
   
 
Febbraio 2021
 
 
>>> Un tetto nuovo per l'asilo
 
   
  Dagli anni ‘80 del secolo scorso le suore Salesiane sono presenti a Nova Cintra, quartiere (bairro) degradato di Belo Horizonte dove, nell' asilo (creche) Madre Mazzarello, seguono i bambini figli di contadini senza più terra.
   
 
Gennaio 2021
 
 
>>> Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”
 
   
  I Salesiani vogliono aprire una nuova missione a Cruzeiro do Sul, nello Stato dell’Acre, violento e selvaggio. È una sfida che è stata accettata da don Roberto Cappelletti.
   
 
Dicembre 2020
 
 
>>> Auguri!
 
   
  Associazione Carlo Marchini Onlus
   
 
Novembre 2020
 
 
>>> Un aiuto in emergenza
 
   
  Negli ultimi mesi l’espansione del Covid-19 è stata più forte in Usa, India e Brasile.
   
  Home | Chi siamo | Come aiutarci | I nostri progetti | Pubblicazioni | News
 
Associazione Carlo Marchini Onlus
per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
  Sede legale e operativa:
Viale Stazione, 63 - 25122 Brescia
C.F. 98054510171
Telefono 030 3757396
Cellulare 333 4864500
Richiesta informazioni e suggerimenti
Privacy
web credits