Gennaio 2021

Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”
I Salesiani vogliono aprire una nuova missione a Cruzeiro do Sul, nello Stato dell’Acre, violento e selvaggio. È una sfida che è stata accettata da don Roberto Cappelletti.

Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”

Scarica l'articolo

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire

Don Roberto Cappelletti cambia missione.
Ha infatti accolto l´invito di mons. Flavio Giovenale, vescovo di Cruzeiro do Sul, ad aprire in questa città la prima presenza salesiana dello Stato dell’Acre. Collocata al confine con Bolivia e Perù, Cruzeiro do Sul è circondata dalle montagne e dalla foresta amazzonica. Si vive principalmente di agricoltura, con l’estrazione del caucciù e la coltivazione di riso e caffè.

É ricca di bambini, adolescenti e giovani. Molti finiscono le scuole superiori ma non trovano sbocchi professionali e universitari, per cui la disoccupazione giovanile è enorme. Questa condizione favorisce l´azione dei signori della droga peruviani e brasiliani che usano questi giovani per il traffico e le guerre di quartiere. Don Roberto vuole dare speranza e nuovi sogni ai bambini e ai ragazzi di Cruzeiro, aiutandoli a inserirsi nel mondo del lavoro locale senza cadere nel miraggio del guadagno facile dato dal commercio di droga. Vuole realizzare una fabbrica dei sogni: partendo da una casa da ristrutturare creerà un ambiente semplice nel quale i bambini possano incontrarsi, giocare insieme e seguire piccoli corsi di formazione. Aiutiamolo a gettare le basi per fondare, sullo stile di Don Bosco, un oratorio salesiano, centro di aggregazione giovanile e di appoggio alla vita.

Per avviare i corsi professionali la fabbrica dei sogni ha bisogno di utensili per cucina (100 euro), attrezzature da parrucchiere (120 euro), sedie per barbiere (200 euro) e un frigo industriale (550 euro)

Dicembre 2021

>>> Diamo una mano ai giovani di Cruzeiro