Torna alla home Tutte le nostre pubblicazioni Links utili
Associazione Carlo Marchini Onlus - per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
L'associazione per aiutare i Bambini del Brasile Aiutaci a raggiungere i nostri obiettivi Tutti i nostri progetti in Brasile Le news
 
Aprile 2021
 
 
Emergenza alluvione
Nello Stato dell’Acre, cuore dell’Amazzonia brasiliana, un’alluvione ha messo in ginocchio intere regioni. La città di Cruzeiro do Sul, capitale dello Stato, è completamente allagata.

 
  Emergenza alluvione  
 
   
    >>> Scarica l'allegato
 
  Scarica l'articolo del progetto
   
  Photogallery
Tutte le fotografie
 
  Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire  
 

Codice progetto 105109.

A metà febbraio il fiume Juruá ha cominciato a ingrossarsi ed è uscito dagli argini. In poche ore ha inondato quartieri interi in molte città della regione: «Fino a due settimane fa eravamo contenti perché il fiume ci stava lasciando in pace. Invece si è svegliato tragicamente e ora siamo completamente isolati: l'unica strada asfaltata che unisce la città di Cruzeiro al resto del Brasile è interrotta, perché le piogge ne hanno portato via un pezzo». Così mons. Flavio Giovenale, vescovo della diocesi, descrive la violenza dell’alluvione che ha devastato lo Stato dell’Acre. Circa 120mila persone e 32mila famiglie sono state colpite dalle inondazioni. È un dramma sociale, economico e ambientale insieme, perché qui si vive principalmente di agricoltura. Ad aggravare la situazione anche la pandemia: «Questa alluvione è complicata perché siamo in zona rossa a causa del Covid e, oltre quello, anche la malaria è ritornata a essere forte ultimamente». In questi mesi una prima rete di solidarietà ha consentito di raccogliere alimenti, vestiti, materiale di igiene. Ancora oggi serve un aiuto per tutto questo, ma bisogna anche pensare alla ricostruzione delle case per le tante famiglie sfollate. «Mentre preghiamo affinché Dio freni l'avanzo delle acque, cerchiamo di fare la nostra parte costruendo delle abitazioni per le famiglie senza alloggio. Sono certo che la vostra solidarietà umana è forte e che insieme ce la faremo. Pregate anche voi per noi». Possiamo offrire per una tegola (5 euro), una trave (50 euro), una porta (70 euro) o mille mattoni (170 euro)
   
 

 

Le nostre news
   
 
Settembre-Ottobre 2021
 
 
>>> 3° Premio Associazione Carlo Marchini
 
   
  Codice Progetto 104674
   
 
Agosto 2021
 
 
>>> Centro giovanile Padre Giovanni Pini
 
   
  Codice Progetto 104670
   
 
Luglio 2021
 
 
>>> Centro di accoglienza Chiara Palazzoli
 
   
  Brasile - Codice Progetto 104670
   
 
Giugno 2021
 
 
>>> I bambini di Pinheiro Grosso
 
   
  Brasile - Codice Progetto 104674
   
  Home | Chi siamo | Come aiutarci | I nostri progetti | Pubblicazioni | News
 
Associazione Carlo Marchini Onlus
per le opere salesiane a favore dei bambini poveri del Brasile
  Sede legale e operativa:
Viale Stazione, 63 - 25122 Brescia
C.F. 98054510171
Telefono 030 3757396
Cellulare 333 4864500
Richiesta informazioni e suggerimenti
Privacy
web credits