Maggio 2021

I bambini della Casa della Gioia

A Barbacena, nello Stato del Minas Gerais, i Padri Salesiani sono presenti da oltre un secolo e l'Associazione Carlo Marchini sostiene da tempo l'oratorio esistente all’interno dell’Instituto Maria Imaculada, conosciuto come “Casa della Gioia”.

Vi trovano accoglienza bambini e ragazzi bisognosi della città (circa 300) in due turni. Si offre loro doposcuola gratuito, ma anche lezioni di ricamo, danza, pittura, capoeira, canto, artigianato, cucina e i principali pasti giornalieri.

I piccoli che frequentano l'oratorio sperimentano un ambiente in cui imparano valori fondamentali come l'amore, l'amicizia, il rispetto per gli altri, la condivisione fraterna di ciò che si ha. Sono valori fondamentali per la vita di ognuno di noi, ma ancora più importanti se insegnati a bambini che nel loro quotidiano hanno a che fare con situazioni familiari complicate, in cui spesso regna la violenza e la miseria.

L'aiuto portato dai benefattori che, con il sostegno a distanza, seguono i bambini dell’oratorio è quindi determinante per consentire a questi ultimi di crescere più serenamente.