Giugno 2021

Brasile - Codice Progetto 104674

I bambini di Pinheiro Grosso

Scarica l'articolo del progetto

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire

Nei dintorni di Barbacena, nello stato del Minas Gerais, sorge l’esteso borgo di Pinheiro Grosso (Grande Pino)

In cima a una delle colline della città si trova l'Instituto Padre Cunha, che riceve il sostegno dell'Associazione. Alle origini era un orfanotrofio, ma con il tempo le suore sono riuscite a far adottare o ad affidare i bambini agli abitanti del posto. Oggi quest'opera è un centro di accoglienza per bambini e ragazzi del quartiere che ricevono alimenti, assistenza medica e scolastica, soprattutto per il doposcuola. Si affianca al centro una scuola per l’infanzia per i bambini più piccoli. Se non fossero seguiti nell'Istituto tutti i ragazzi passerebbero la giornata da soli lungo le strade dissestate, fra le baracche che costituiscono l’immensa periferia di Pinheiro. Anche in questa estesa favela la popolazione ha fatto i conti con il diffondersi della pandemia da Covid-19; tutte le attività scolastiche e del doposcuola sono ferme. È quindi più che mai importante essere vicini ai bambini e ai ragazzi dell'Instituto Padre Cunha aiutando le suore impegnate a portare soccorso agli ammalati e alle famiglie più bisognose di attenzione.

Sostegno a distanza

Tanti sono ancora i bambini privi di tutto e, per questo, l'impegno dell’Associazione Carlo Marchini continua.

Chi volesse condividere l'obiettivo di aiutare la crescita e l'educazione di bambini brasiliani in condizioni disagiate, può aderire ai progetti attivi. Per info: 030 3757396

Settembre-Ottobre 2021

Agosto 2021