Aprile 2020

Leggi l'articolo completo

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Il Centro Giovanile “Padre Giovanni Pini” si trova ad Aparecida de Goiânia, nello stato del Goiàs. È un fiore all’occhiello per l’Associazione Carlo Marchini, nato dalla necessità di offrire asilo diurno ai bambini che vivevano in un bairro (quartiere) posto su una discarica di rifiuti. Fu costruito all’inizio degli anni 2000 e inaugurato il 2 giugno 2001, nell’anniversario della morte del sacerdote bresciano Giovanni Pini, a cui è dedicato.

Fin dall’inizio della sua attività il Centro fu subito “invaso” da una grandissima quantità di bambini e adolescenti. Il bairro era molto primitivo, con una sola strada centrale asfaltata e tante vie terrose e piene di grandi buche. Le case erano poche e sparse, e si sentiva forte il desiderio di comunità.

Il Centro fu la risposta a questo desiderio e, nel corso degli anni, si riuscì ad ampliarlo per rispondere alle sempre maggiori richieste di frequenza da parte degli abitanti del bairro. Vi si svolgono soprattutto attività di doposcuola e attività sportive, per imparare a essere leali e gentili con i coetanei.

Agosto 2020

Sabato 17 ottobre a Brescia verrà consegnato il Premio Associazione Carlo Marchini 2020 a suor Celuta Da Cunha Teles

Luglio 2020

>>> La vita delle popolazioni indigene (2)