Aprile 2020

Leggi l'articolo completo

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Il Centro Giovanile “Padre Giovanni Pini” si trova ad Aparecida de Goiânia, nello stato del Goiàs. È un fiore all’occhiello per l’Associazione Carlo Marchini, nato dalla necessità di offrire asilo diurno ai bambini che vivevano in un bairro (quartiere) posto su una discarica di rifiuti. Fu costruito all’inizio degli anni 2000 e inaugurato il 2 giugno 2001, nell’anniversario della morte del sacerdote bresciano Giovanni Pini, a cui è dedicato.

Fin dall’inizio della sua attività il Centro fu subito “invaso” da una grandissima quantità di bambini e adolescenti. Il bairro era molto primitivo, con una sola strada centrale asfaltata e tante vie terrose e piene di grandi buche. Le case erano poche e sparse, e si sentiva forte il desiderio di comunità.

Il Centro fu la risposta a questo desiderio e, nel corso degli anni, si riuscì ad ampliarlo per rispondere alle sempre maggiori richieste di frequenza da parte degli abitanti del bairro. Vi si svolgono soprattutto attività di doposcuola e attività sportive, per imparare a essere leali e gentili con i coetanei.

Maggio 2022

>>> Tanti auguri al "Chiara"

23 anni di meravigliose attività per i bambini di Nova Contagem.

Codice 104670

Aprile 2022

>>> Nel parque degli indigeni

Da Manaus una richiesta di aiuto da parte di suor Maria Luisa Ramello, da quasi sessant’anni a servizio dei poveri in Brasile.

Codice progetto 104675

Marzo 2022

>>> A servizio degli indigeni

L'ispettrice suor Carmelita Conceição ci scrive per metterci a parte delle attività svolte dalla comunità di Manaus.

Gennaio 2022

>>> Carlo Marchini, dal cielo benedici i tuoi figliocci!

Il 2 gennaio 1992 ci lasciava Carlo Marchini. La sua morte ha dato vita a un'Associazione di solidarietà che quest'anno celebra il trentennale di vita.