I nostri obiettivi

aiutare la crescita e l'educazione di bambini poveri

carlo Marchini

L'obbiettivo dell'Associazione è quello di aiutare la crescita e l'educazione di bambini poveri

Questi bambini, sotto la direzione di sacerdoti e suore salesiane, vengono concretamente assistiti e seguiti nei loro bisogni e nella loro crescita.

Grazie alla generosità di amici, sparsi ormai in tutta Italia, poiché l'Associazione ha superato i limiti cittadini e regionali, diverse opere sono state realizzate per consentire un concreto aiuto alla moltitudine di bambini e giovani privi di tutto.I bambini affidati si trovano in Amazzonia a Sao Gabriel da Cachoeira presso la Scuola D.Bosco seguiti da Padre Nilton; a Belo Horizonte presso la Casa D.Bosco, da Padre Pepe; a Barbacena, nel Minas Gerais, si svolge la maggiore attività: i bambini completamente abbandonati sono ospitati, anche di notte, presso l'Istituto P.Cunha di Pinheiro Grosso, gestito dalle suore; presso l'Istituto Maria Immacolata, le suore salesiane seguono per l'intera giornata oltre duecentocinquanta bambini. Presso gli altri due oratori - diretti da Padre Jacy Cogo - il vecchio salesiano ed il nuovissimo Eleonora Veschetti, affluisce un gran numero di ragazzi che ricevono alimenti, assistenza medica e scolastica.

Abbiamo contribuito anche alla costruzione, a Belo Horizonte, di un pensionato per ex ragazzi di strada
che ora lavorano. Un altro nostro impegno è aiutare le suore salesiane nel loro progetto di rieducazione delle "bambine di strada". E' allo studio una scuola per preparare dei buoni artigiani, finanziando dei corsi per maglieria, cucito, parrucchiera, elettricisti, idraulici e muratori. Con l'aiuto di nostri soci sono state concesse borse di studio a ragazzi particolarmente meritevoli: uno si sta laureando in architettura, uno frequenta la facoltà di ingegneria ed un terzo sta conseguendo il brevetto di pilota.