Agosto 2021

Centro giovanile Padre Giovanni Pini

Centro giovanile Padre Giovanni Pini

Scarica l'allegato

Il Centro Giovanile “Padre Giovanni Pini” si trova ad Aparecida de Goiânia, nello stato del Goiàs.

È un fiore all’occhiello per l’Associazione Carlo Marchini, nato dalla necessità di offrire asilo diurno ai bambini che vivevano in un bairro (quartiere) posto su una discarica di rifiuti. Fu costruito all’inizio degli anni 2000 e inaugurato il 2 giugno 2001, nell’anniversario della morte del sacerdote bresciano Giovanni Pini, a cui è dedicato.

Fin dall’inizio della sua attività il Centro fu subito “invaso” da una grandissima quantità di bambini e adolescenti.
Il bairro era molto primitivo, con una sola strada centrale asfaltata e tante vie terrose e piene di grandi buche. Le case erano poche e sparse, e si sentiva forte il desiderio di comunità.

Il Centro fu la risposta a questo desiderio e, nel corso degli anni, si riuscì ad ampliarlo per rispondere alle sempre maggiori richieste di frequenza da parte degli abitanti del bairro. In generale vi si svolgono attività di doposcuola e sportive, ma ora è tutto fermo perché purtroppo anche qui, come nel resto del Brasile, il Covid-19 è molto presente e rende la quotidianità difficile per i bambini e le loro famiglie. È quindi più che mai importante essere vicini ai bambini e ai ragazzi del Centro giovanile Giovanni Pini aiutando le suore impegnate a portare soccorso agli ammalati e alle famiglie più bisognose di attenzione.

SOSTEGNO A DISTANZA
Tanti sono ancora i bambini privi di tutto e, per questo, l'impegno dell’Associazione Carlo Marchini continua.
Chi volesse condividere l'obiettivo di aiutare la crescita e l'educazione di bambini brasiliani in condizioni disagiate, può aderire ai progetti attivi. Per info: 030 3757396

Settembre-Ottobre 2021

Agosto 2021