Novembre 2021

Come è stato utilizzato il 5 per mille ricevuto nel 2020

Scarica l'articolo

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire

In qualità di Onlus, l’Associazione Carlo Marchini è presente nell’elenco, tenuto dall’Agenzia delle Entrate, che comprende gli enti abilitati a ottenere il beneficio del 5 per mille dell’Irpef e, sulla base delle scelte fatte dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi, riceve ogni anno una somma di denaro. Nel rispetto delle proprie finalità istituzionali, tale somma viene destinata alle opere di assistenza e beneficenza a favore di bambini, adolescenti e giovani bisognosi in Brasile, secondo le iniziative della Congregazione Salesiana presente in loco.

Nel 2020 sono state ricevuti due importi: - € 28.609,27, in data 30 luglio 2020, per l’anno finanziario 2018; - € 27.938,82, in data 6 ottobre 2020, per l’anno finanziario 2019.

La prima somma è stata ripartita tra due missioni: € 14.609,27 all’Inspettoria salesiana missionaria dell’Amazzonia, per la comunità di Iauareté che ha completato la costruzione di una casa di accoglienza per bambini abbandonati; € 14.000 per la missione salesiana che si trova presso l’Inspettoria N.S. da Penha a Linhares, per terminare nel proprio oratorio un campo sportivo polivalente recintato. Nonostante le difficoltà dovute al dilagare della pandemia da Covid-19, la comunità del Centro Giovanile Salesiano Santa Maria Mazzarello ha portato quasi a termine l’esecuzione dell’opera.

La seconda somma, di € 27.938,82, è stata attribuita per intero alla Diocesi di Cruzeiro do Sul, nello Stato dell’Acre, per avviare una nuova parrocchia salesiana. In particolare sono stati ristrutturati i locali che accolgono la comunità e le diverse attività dell'oratorio.

Dicembre 2021

>>> Diamo una mano ai giovani di Cruzeiro