Aprile 2022

Nel parque degli indigeni
Da Manaus una richiesta di aiuto da parte di suor Maria Luisa Ramello, da quasi sessant’anni a servizio dei poveri in Brasile.

Codice progetto 104675

Nel parque degli indigeni

Scarica l'allegato

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire

Suor Maria Luisa Ramello, classe 1938, è una Figlia di Maria Ausiliatrice in Brasile dal 1964. Il suo rapporto di amicizia con la nostra associazione risale al 2004, quando la missionaria si trovava ad Alta Foresta, nel Mato Grosso. Il frutto di questo sodalizio di solidarietà è stato il Centro Geraldo Silva, nato nel quartiere Vila Nova. Suor Maria Luisa Ramello risiede oggi nella comunità di Manaus e il suo impegno missionario continua per le popolazioni indigene che vivono nella capitale. Sono circa 30 mila, per 35 gruppi etnici differenti, con una storia comune: hanno lasciato i loro territori tribali in Amazzonia per la città, in cerca di una vita migliore. In realtà vivono discriminati, ai margini della società brasiliana, in quartieri (parques) ghettizzati dove cercano comunque di mantenere la loro lingua, cultura e identità. Uno di questi è il Parco delle Nazioni Indigene (Parque de las Naciones Indígenas), uno slum in cui vivono 300 famiglie di 13 tribù diverse. « Sono dentro la foresta, in capanne costruite con cartone, paglia, pietre. I bambini corrono per strade sterrate vicino a fogne aperte. Mancano acqua e luce. Siamo riuscite a portare degli alimenti e, sapendo del nostro arrivo, per ringraziarci hanno preparato le loro danze tipiche. Hanno bisogno di molto aiuto, necessario più che mai in questo tempo in cui si riaffaccia la variante Omicron del Covid. La vostra collaborazione è per noi indispensabile! Vi ringrazio con un grande abbraccio». Possiamo donare per: medicinali (100 euro); pacco viveri (40 euro); latte (20 euro)

Settembre-Ottobre 2022

>>> 4° Premio Associazione Carlo Marchini a suor Rosy Lapo

Sabato 22 ottobre a Concesio (Brescia) verrà consegnato il Premio Associazione Carlo Marchini 2022 a suor Rosy Lapo.

Codice 105522

Agosto 2022

>>> Un futuro per gli indigeni

Padre José Reginaldo de Oliveira si trova a São Gabriel da Cachoeira (Stato Amazonas), la più indigena di tutte le Diocesi del Brasile per le tante etnie indigene che la popolano.

Codice 105563

Luglio 2022

>>> L’Oratorio Madre Maddalena Morano festeggia 28 anni di vita

È un grande dono sapere e sentire che il nostro oratorio è casa della gioia, spazio dell'eleganza.
È un cantiere in movimento.

Brasile | Codice 104670

Giugno 2022

>>> Si prega per la pace

Le ultime notizie dalla comunità missionaria delle suore Salesiane di Nossa Senhora da Amazonia, a Manaus.

Codice 104671