Carlo Marchini Onlus
Gennaio 2024

Buon Anno dalla Fondazione Menino Jesus


Da Ponte Nova, nel Minas Gerais, la Fundaçao Menino Jesus, che riceve gli aiuti della nostra associazione per sostenere i bambini più bisognosi provenienti dalle vicine baraccopoli, ha trasmesso un resoconto delle attività effettuate nel 2023. 
Brasile. La Fondazione Menino Jesus accoglie ogni giorno 80 bambini e adolescenti in situazione di forte vulnerabilità sociale offrendo doposcuola e tante attività laboratoriali in due turni: al mattino circa 40 bambini dai 6 ai 10 anni, mentre nel pomeriggio più di 40 ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Negli spazi della Fondazione la giornata è così distribuita: durante la mattina i bambini fanno colazione e poi svolgono attività ricreative; nel pomeriggio i ragazzi pranzano e fanno doposcuola e laboratori di artigianato, teatro, danza e capoeira.

Tutto questo in un clima familiare, insegnando la convivenza e il rispetto tra diverse culture, la socializzazione, il rafforzamento dell’autostima e dei legami familiari e sociali.

«Il vostro aiuto è per noi vitale, perché ci consente di insegnare a questi ragazzi l’amore, l’amicizia e il rispetto, valori fondamentali per ognuno di noi, ma ancora più importanti se insegnati a bambini che nel quotidiano hanno a che fare con situazioni familiari complicate, in cui spesso regna la violenza e la miseria. Dal profondo del cuore vi ringraziamo e vi chiediamo di continuare nello starci vicini. Un augurio grande per un nuovo anno ricco di gioia a tutti voi!» (Codice 104670)
torna alle news