Le nostre regole

Semplici principi per poter donare
ai bambini tutti i vostri aiuti!

Le nostre regole sono semplici, quasi banali.
Ci perdonerete la spontaneità, ma non sappiamo dirlo altrimenti:

regola nr. ①
mai fare il passo più lungo della gamba
regola nr. ②
tutti i soldi raccolti vanno ai bambini.
Sapete a quanto ammontano le nostre spese?
Circa all’1,50% delle entrate: 98,50 euro spesi per i bambini, 1,50 euro per i francobolli delle lettere che spediamo ai soci due volte l’anno, per le spese bancarie e per poco altro.

carlo Marchini

Come facciamo?
Semplice, basta avere un segretario d’oro(che consegna molte lettere a mano per risparmiare anche i francobolli e usa la sua casa come ufficio della associazione), soci disponibili a fornire fotocopie gratis, a pagare la tipografia, a offrire la propria casa per le riunioni o la sala per il nostro incontro annuale, come da anni fanno i Salesiani di Brescia.

Bisogna soprattutto che ognuno si paghi le proprie spese di viaggio, anche se va a lavorare per conto dell’associazione. Se poi si prospettano spese straordinarie (per esempio, per nuove costruzioni), abbiamo finora avuto la fortuna di assistere a grandi prove di solidarietà. Singole persone e famiglie intere hanno contribuito alla realizzazione di opere anche importanti, in ricordo di cari scomparsi o semplicemente per generosità; è così che sono nati gli Oratori dedicati ad Eleonora Veschetti ed a Carlo Marchini e le piccole chiese del Bairro Dom Bosco e del Bairro Cohab a Barbacena; l’asilo e l’oratorio dedicati a Vasco Papa, la scuola São Gonçalo, lo studio dentistico e la chiesa della Madonna di Lourdes a Juina; il Centro Giovanile padre Giovanni Pini ad Aparecida de Goiânia, il Centro di accoglienza dedicato a Chiara Palazzoli a Nova Contagem e molti altri ancora. Ma andiamo per gradi o, meglio, per Stati del Brasile.

Finora vi abbiamo presentato la nostra attività in generale; chi avrà la pazienza di seguirci potrà conoscere quanto abbiamo realizzato luogo per luogo. Sarà un viaggio nell’immensa realtà brasiliana, un viaggio lungo e ricco di iniziative. Speriamo che non vi annoierete, anche se sono tante le cose che siamo riusciti a fare in questi anni di intensa attività.