Parà

I progetti in Brasile

Parà

Una giovane diocesi sta facendo cose importanti!
Abaetetuba è una città situata in un luogo magico, alle foci del Rio delle Amazzonie e dell’ultimo suo affluente, il fiume Tocantins: immaginate un estuario immenso, costellato da un’infinita miriade di isole. 13 Su tutte queste isole veglia un vescovo salesiano nostro amico, mons. Flavio Giovenale, e la sua non è una missione facile; la fatica non consiste tanto nell’andare da un’isola all’altra, ma nel combattere il degrado e la delinquenza perché Abaetetuba è sì in un luogo magico, ma nella città sono anche fiorenti il contrabbando ed il traffico di droga, protetti da un ambiente naturale che sembra fatto apposta per nascondersi. Qualcuno l’ha chiamata perfino la “Medellin del Brasile”. La diocesi è giovane, da pochi anni mons. Giovenale ne è il vescovo ed essendo un vecchio amico dell’Associazione ha chiesto ben presto il nostro aiuto: non avevamo voglia di preoccuparci anche dei bambini delle infinite isole di Abaetetuba?
Dove abbiamo operato
Il Centro di Pace Salvo d'Acquisto
Così è nato il grande Centro di Pace Salvo D’Acquisto, un centro di aggregazione destinato ad ospitare 1500 giovani. Lo abbiamo dedicato a Salvo D’Acquisto, carabiniere ed exallievo salesiano, sia perché per questa costruzione l’Arma dei Carabinieri ci ha donato un contributo, ma soprattutto perché mai come per Abaetetuba dedica è stata più adatta: quasi tutti questi giovani devono davvero scegliere tra diventare dei criminali o “buoni cristiani ed onesti cittadini”, come diceva don Bosco. Nel Centro di Pace, dove si svolgono sempre tutte le attività tipiche dei nostri Centri di accoglienza, sia ludiche che di formazione ed avviamento al lavoro, sono inoltre entrati in funzione un Centro medicoinfermieristico, un Centro psicosociale ed uno Studio dentistico, dove i professionisti operano gratuitamente. E di ciò potranno usufruire anche gli adulti perché pure per loro vi sia un futuro di salute e dignità.

Lentamente, ma certamente, Abaetetuba cambierà volto grazie ai giovani che passeranno per il centro giovanile. Noi ci crediamo con tutto il nostro cuore perché abbiamo già vi14 sto lo stesso miracolo realizzarsi più volte: ai giovani bisogna solo offrire una possibilità, la maggior parte di loro sa afferrarla al volo.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI